Home Page - Chitosano Vegetale - Studi e Articoli - Contatti
 

Riduzione del peso corporeo: dimostrata l'efficacia di KiOnutrime-CsG® - Studio completo in inglese

Dopo 90 giorni di trattamento con KiOnutrime-CsG® (2.5g / die) e in assenza di restrizioni dietetiche è stata osservata una riduzione del peso corporeo:

- Una perdita di peso di - 3,2 kg in media e fino a - 5.9kg
- Un effetto pancia piatta
- Cambiamento di circonferenza addominale di - 2 centimetri in media e fino a - 8 centimetri

ABSTRACT

Il Chitosano Vegetale è una fibra dietetica che agisce riducendo l'assorbimento di grassi, viene utilizzato per il controllo del peso. Il primario obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l'efficacia e la sicurezza del chitosano di origine fungina nel trattamento di eccesso di peso in assenza di restrizioni dietetiche.
Metodi: Una fase IV, randomizzato, multicentrico, in singolo cieco, controllato con placebo, lo studio clinico è stato condotto con la somministrazione di capsule chitosano (500 mg, cinque / giorno) e capsule di placebo indistinguibili come supplementi quotidiani a 96 soggetti in sovrappeso e obesi per 90 giorni. I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in rapporto 2:1 a ricevere chitosano (n = 64) o placebo (n = 32). L'efficacia è stata valutata misurando il peso corporeo, parametri della composizione corporea, misure antropometriche, livello di HbA1c e il profilo lipidico al giorno 45 e al giorno 90. Inoltre, a breve forma-36 qualità della vita (QoL). Il questionario è stato valutato per verificare i miglioramenti nello stile di vita e le abitudini alimentari sono state registrate per caloria assunzione. La sicurezza è stata valutata con i parametri di sicurezza e monitoraggio degli eventi avversi.
Risultati: Le variazioni medie del peso corporeo sono stati rispettivamente a -1.78 ± 1,37 kg e -3.10 ± 1,95 kg a giorno 45 e al giorno 90
I risultati del gruppo che assumeva chitosano, sono stati significativamente differenti (p <0,0001 ) rispetto al placebo. BMI era diminuita by10.91 rispetto al placebo dopo la somministrazione di 90 giorni. Inoltre è
stata anche valutata la riduzione della composizione corporea e parametri antropometrici insieme al miglioramento della qualità di vita. Il chitosano è stato anche in grado di ridurre HbA1C livelli (al di sotto del 6%) nei soggetti che avevano valori iniziali più elevati. L'apporto calorico medio dimostra che non vi è stato alcun cambiamento in abitudini alimentari nei soggetti di entrambi i gruppi. I Livelli dei lipidi sono rimasti inalterati e tutti gli eventi avversi sono stati lievi in ​​natura e non correlato al trattamento dello studio.
Conclusione: Il Chitosano vegetale da origine fungina era in grado di ridurre il peso corporeo medio fino a 3 kg della durata del periodo dello studio di 90 giorni. Insieme a questo, c' è stato anche un miglioramento della composizione corporea, parametri antropometrici e HbA1C, riflettendo i benefici complessivi per le persone in sovrappeso.
Inoltre, c'è stato anche un miglioramento del punteggio QoL. Il Chitosano Vegetale si è dimostrato sicuro e ben tollerato da tutti i soggetti.



");